Alleanza Digitale, S.P.A.L. Foundation protagonista nell’iniziativa lanciata da Fondazione Estense
In occasione della Giornata nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo, presso la sede di Fondazione Estense sita all’interno di Palazzo Crema, si è svolta la conferenza di presentazione dell’iniziativa “Alleanza Digitale” che vede coinvolte dodici società sportive della città di Ferrara, al fine di promuovere un corretto e consapevole uso dello smartphone e dei dispositivi digitali tra i ragazzi e le famiglie, valorizzando il ruolo dello sport.
Alla presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni cittadine, è stato presentato un patto sociale che verrà proposto e sottoscritto pubblicamente il prossimo 7 marzo 2024. L’alleanza prevede l’impegno delle società sportive a collaborare tra loro e con le istituzioni ferraresi tutte, per coinvolgere i ragazzi e i loro genitori al fine di sensibilizzarli e aiutarli a riflettere sul corretto utilizzo delle piattaforme digitali, offrendo suggerimenti di buone pratiche per un uso consapevole del tempo in riferimento alla tecnologia.
Tra le dodici realtà sportive che hanno aderito al progetto c’è anche la S.P.A.L. che, tramite l’attività di S.P.A.L. Foundation, è stata tra le promotrici di questa unione di intenti insieme a Fondazione Estense e Ferrara Basket 2018.
“S.P.A.L. Foundation – afferma Martina Vanzetto, Social Responsability & Charity Manager S.P.A.L. – ha sempre creduto fortemente nel ruolo centrale dello sport come mezzo imprescindibile di un sano sviluppo fisico e psicologico, consentendo di eliminare ogni barriera e favorire l’inclusione sociale. Sono particolarmente felice che dalla condivisione di idee e valori con due realtà locali di primo piano come Ferrara Basket 2018 e Fondazione Estense, sia nata un’iniziativa importante ed unica quale è Alleanza Digitale. Sono sicura che la forte e sincera unità di intenti tra tutte le realtà coinvolte saprà portare benefici concreti per i giovani ferraresi e le loro famiglie, rispetto ad un tema centrale come quello del corretto uso delle piattaforme digitali.”