Skip to main content

Patto sociale sull'utilizzo consapevole del tempo e delle tecnologie

07/03/2024

Ferrara & Sport. Una Alleanza Digitale

alleanza digitale fondazione estense
Foto di Nicolò Mazzini

Comunicato stampa post evento 7 marzo – Progetto Alleanza Digitale

1000 persone. 16 società sportive. Il Palasport pieno di vita, di giovani e di famiglie

Questa è stata la serata di giovedì 7 marzo al PalaBondi di Ferrara per un’iniziativa, AlleanzaDigitale, unica in Italia nel suo genere: un evento che ha inteso dare solennità alla sottoscrizione di un patto sociale tra le società sportive e le famiglie dei loro tesserati, al fine di creare e promuovere incontri di formazione al digitale. Partendo dal “valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico” recentemente riconosciuto dalla Costituzione all’attività sportiva in tutte le sue forme, Fondazione Estense ha avviato una sinergia con le società sportive, alla quale è ancora possibile aderire gratuitamente facendone richiesta (info@alleanzadigitale.org), con l’obiettivo di favorire, in maniera diffusa su tutto il territorio, un equilibrio sano tra connettività e realtà.

Il progetto pone l’educazione digitale e il buon uso del corpo come un tema di salute e di benessere per i bambini e i ragazzi, in un tempo in cui è evidente che i codici di comunicazione sono stati stravolti ed è urgente ricostruire un sano dialogo e confronto per ritrovare armonia nelle relazioni.

Attraverso l’organizzazione di incontri di formazione, il progetto ALLEANZA DIGITALE punta ad accrescere negli adulti e nelle giovani generazioni (adolescenti e preadolescenti) la consapevolezza e il senso di responsabilità nell’utilizzo dei supporti digitali, in una gestione del tempo ottimizzata e, per quanto possibile, libera dai condizionamenti dei media.

Sono stati coinvolti nel progetto formatori professionisti in diversi campi, quali: pediatri, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti cognitivi-comportamentali, sociologi, psicomotricisti, docenti di scuola primaria e secondaria, docenti di scienze motorie, coach ICF, consulenti di coppia e famiglia, mediatori familiari e counselor.

Nei prossimi giorni verrà avviata la formazione specialistica di questo gruppo di formatori, curata dalla APS M.E.C. – Media Educazione Comunità – di Udine, una associazione formata da educatori e formatori esperti di media digitali e di comunicazione, che promuove percorsi di consapevolezza critica sui media. La APS è stata incaricata di impostare un quadro educativo di riferimento che i formatori ferraresi utilizzeranno negli incontri.

Gli incontri formativi saranno ovviamente diversificati a seconda che siano rivolti ai bambini, giovani oppure agli adulti: sul sito www.alleanzadigitale.org, da fine di marzo, verrà pubblicato un calendario con gli incontri, di 1 ora ciascuno, gratuiti e aperti a tutti, da tenersi in diversi luoghi della città. In questa prima fase di sperimentazione, per raggiungere il maggior numero di interessati e sensibilizzare sull’argomento “digitale” gran parte della nostra comunità, i contenuti saranno i medesimi per ogni data proposta. Successivamente sarà il sito www.alleanzadigitale.org a fungere da fonte di aggiornamento continuo sui contenuti del progetto, sul quale sarà possibile reperire materiali e documentazione utili. Saranno per es. scaricabili supporti educativi per i genitori.

Per i ragazzi gli incontri sono previsti invece, laddove possibile, nelle palestre dove si allenano, coinvolgendoli in mini-riunioni con formatori professionisti che affiancheranno gli allenatori. Le modalità organizzative – la scelta dei momenti, del luogo e il numero di incontri – andranno concordati tra le società sportive e i formatori. (formazione@alleanzadigitale.org). Le società sportive avranno poi la possibilità di scegliere quei ragazzi che più di altri dimostrano di aver compreso lo spirito dell’iniziativa, e farli testimonial del progetto nella loro squadra.

Nello sviluppo del progetto, al termine di questa prima fase sperimentale, i testimonial andranno nelle scuole, ovviamente accompagnati dai formatori professionisti, e porteranno la loro esperienza, spiegando come sono riusciti ad equilibrare il loro tempo, tra vita online e vita in presenza. Con l’Ufficio scolastico provinciale di Ferrara, che ha già manifestato il proprio plauso al progetto, seguiranno contatti nelle prossime settimane per capire in che modo poterlo estendere alle scuole dal prossimo anno scolastico.

AlleanzaDigitale è un progetto che vorrebbe creare un movimento culturale capace di incidere sull’approccio allo smartphone e proprio per l’obiettivo così ambizioso è parso fin da subito indispensabile creare alleanze, per tornare ad essere una comunità educante, in grado di insegnare regole condivise per un uso corretto dei device e mettere in guardia da alcune dinamiche legate al mondo digitale che potrebbero nuocere al nostro benessere psico-fisico. E poiché gli schermi hanno un enorme impatto sullo sviluppo, in particolare nei primi anni di vita, il progetto prevede la collaborazione in primis con i pediatri di famiglia, ai quali in aprile verrà fornito materiale divulgativo coordinato con un altro importante progetto di formazione, “Custodi digitali” (rivolto esclusivamente ai pediatri di base e finanziato dalla AUSL di Ferrara), curato dalla stessa APS MEC di Udine, per una perfetta e reciproca integrazione tra i due progetti.   

Il progetto è patrocinato dal Comune di Ferrara e dal CONI provinciale.

Le società sportive aderenti al patto sociale ad oggi sono:

Ferrara Basket 2018, SPAL, PGF, VIS 2008, Scuola Basket Ferrara, Tennis Club JB Sport, CUS Ferrara, 4 Torri Basket, Ferrara United team Handball Club, Pallamano Ariosto 2023, ACD Pontelagoscuro, Le Aquile, USD A.C.L.I SAN LUCA SAN GIORGIO, ASD 4 Torri 1947 Pallavolo Ferrara, La Vittoriosa ASD (Occhiobello), ASD PATTINAGGIO IL QUADRIFOGLIO.