Tornano i laboratori gratuiti offerti da Area Giovani, centro per adolescenti del Comune di Ferrara, rivolti a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni.
Le attività, finanziate dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, includono corsi su fumetti manga, inglese e innovazione digitale, ma la grande novità per l’anno 2025-2026 è l’introduzione del laboratorio di educazione sportiva denominato “Giovani Sport.” L’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli sottolinea l’importanza di questi investimenti per intercettare le esigenze dei giovani e di come lo sport sia considerato un percorso formativo completo per l’equilibrio tra corpo e mente. Il nuovo laboratorio sportivo, che inizierà a novembre, mira a promuovere valori come il benessere, l’aggregazione e la crescita personale.
Perché partecipare?
Perchè queste attività mirano a:
1. Promuovere l’equilibrio e la crescita personale: l’attività sportiva è considerata parte integrante dell’educazione della persona nel suo complesso, capace di accompagnare i giovani verso un equilibrio tra corpo, mente e relazioni sociali.
2. Sviluppare competenze sociali e abbattere barriere: lo sport in particolare ha il potere di abbattere barriere, favorire la socializzazione, l’aggregazione e l’inclusione. Favorisce inoltre la coesione comunitaria.
3. Rafforzare l’autostima e la consapevolezza: queste attività sono un potente mezzo per misurarsi con se stessi, rafforzare l’autostima, e prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.
4. Aiutare a superare difficoltà: l’approccio offerto aiuta a superare difficoltà personali o familiari.
5. Educare ai valori: Il laboratorio ‘Giovani Sport’ è pensato per promuovere valori fondamentali quali il benessere fisico e mentale, e la crescita personale attraverso disciplina e condivisione. L’obiettivo è anche aiutare i ragazzi a scoprire il valore dello sport e a innamorarsene.
Leggi di più su:
https://www.cronacacomune.it/