Skip to main content

Patto sociale sull'utilizzo consapevole del tempo e delle tecnologie

Scopri come aderire al progetto


SOCIETA’ SPORTIVE DELLA PROVINCIA DI FERRARA

La società sportiva interessata ad aderire al progetto deve provvedere alla sottoscrizione del patto sociale, alla compilazione delle due schede sotto riportate e trasmettere il tutto alla Fondazione Estense scrivendo a info@alleanzadigitale.org.


ATLETI DELLE SOCIETA’ SPORTIVE ADERENTI

Gli atleti verranno coinvolti, dai referenti sportivi del progetto, in incontri formativi che, laddove possibile, avranno luogo nelle palestre o in strutture adiacenti i campi di allenamento. I formatori professionisti terranno delle mini-riunioni alla presenza dell’allenatore, secondo modalità – la scelta dei momenti, del luogo e il numero di incontri – che andranno concordati tra le società sportive e i formatori. La Fondazione Estense potrà suggerire alcuni luoghi di incontro in città, prima fra tutte la sede del CSV Terre Estensi, ente partner del progetto, che si trova in via Ravenna 52.


GENITORI DI ATLETI

Gli incontri formativi, se possibile, si terranno durante gli orari di allenamento dei propri figli, in locali adiacenti alle palestre o ai campi. Altrimenti, le riunioni avranno luogo in giornate e sedi diverse, organizzando gruppi di genitori omogenei rispetto alla società sportiva di appartenenza. La scelta dei momenti e del luogo andranno concordati con le società sportive e i formatori. I genitori interessati sono pregati di comunicarlo alle proprie società sportive di riferimento.

Il calendario degli incontri in luoghi esterni rispetto alle società sportive verrà pubblicato anche su questo sito nella sezione incontri formativi.  A lato del calendario sarà possibile, per gli interessati, compilare un modulo con i propri contatti ed età del proprio figlio, per poter essere inseriti – laddove possibile – negli incontri promossi dalle società sportive. Infatti, solo al termine di questa prima fase di sperimentazione (il prossimo autunno), assestato l’impianto generale della formazione, si potrà allargare la partecipazione agli incontri formativi a tutti gli interessati, al di fuori del circuito sportivo.

Per sensibilizzare sull’argomento “digitale” il maggior numero di genitori possibile, i contenuti degli incontri che verranno calendarizzati in questa prima fase saranno i medesimi per ogni data proposta, differenziati solo per due fasce di età (bambini o adolescenti).

Per successivi approfondimenti, sarà questo sito a proporre spunti di riflessione sui contenuti del progetto, offrendo materiali utili così come supporti educativi per genitori, scaricabili in autonomia.